Il campeggio San Rocco nasce nell'anno 1975 dopo mille difficoltà burocratiche. Lo scopo che ha spinto il fondatore è stato dare la possibilità a molti operai di poter avere un luogo non lontano dalla metropoli milanese per poter passare il fine settimana o le proprie ferie senza dover spendere troppo, e in modo alternativo al mare.
Amante della montagna e delle arrampicate ha trovato nella Valsolda il luogo ideale per sviluppare tale progetto, la valle è praticamente una piccola gemma preziosa e incontaminata incastonata nelle alpi lepontine,
il suo clima mite in inverno e fresco in estate si presta ad invogliare le persone a scappare dalla nebbia e dall'afa milanese.
Pareti di roccia da scalare, passeggiate a quota medio/alta o in antichissimi borghi pieni di architettura e affreschi, antiche strade comunali (chiamate mulatiere) permettono percorsi per gli amanti della montain-bike, il torrenti sono un luogo di grande sfida per gli appassionati della pesca alla trota, e per i più "pigri" le splendide rive del lago sono ideali per la pesca dei pesci di lago.